CHI SIAMO

La nostra storia

Nel 1857 nasceva a Barlassina (prov Milano) Giuseppe Bracciani, conosciuto nella zona di Parabiago come "El Siur Pinela".

Con lo spirito d' iniziativa proprio della gente Lombarda Il Bracciani da' inizio ad una attivita' commerciale basata su criteri di onestà, laboriosità, e serietà professionale, che con diverse ramificazioni e con un successivo apporto tecnologico moderno, e' tuttora tra le più valide e vitali della zona.

Nel 1900 il Bracciani apre il 1° Albergo dell'Angelo della zona con Stallazzo, ubicato sulla Statale del Sempione, angolo via Cantalupo, successivamente chiamata Via Luciano Manara, punto focalizzante di tutta l'attivtà commerciale dei dintorni.

Restando sempre nell'ambito del settore alimentare e forte dell' esperienza acquisita con la gestione dell'albergo, il Bracciani apre in seguito una macelleria nella via centrale Via S. Michele di Parabiago, che manda avanti con l'aiuto del giovanissimi figli Antonio e Giuseppe (detto Siur Peppino). Alla morte del Siur Pinela (1941) la macelleria passa al Siur Peppino, mentre l'albergo dell'Angelo passa al nipote Ferruccio, detto "Antonio", in ricordo del padre mancato prematuramente.

Nel 1941 Ferruccio Bracciani continuando nello spirito di iniziativa già dimostrato dal nonno e seguendo la sua esperienza personale , inizia l' attività della casa vinicola "Ferruccio Bracciani" con sistemi artigianali ed una cura propria dei tempi passati.

Ora gli anziani di Parabiago, ricordano con quanto amore il Bracciani seguisse la produzione del vino, dall' uso della bigoncia e la brenta alla pigiatura fatta con i piedi, alla successiva torchiatura ed il finale curato invecchiamnto.

L' 11-5-1980 Ferruccio Bracciani e la moglie Signora Maria Maggioni vengono premiati per i loro 40 anni di attività commerciale con l'Acquila D' Oro e d' Argento , a Villasimius in Sardegna.

Dopo i genitori il figlio Luigi grazie ad una capacità imprenditoriale acquisita dal padre, nel 1998 viene premiato con il Diploma e Medaglia d' Oro alla Nona edizione di "Milano Produttiva" organizzato dalla Camera di Commercio di Milano per i 45 anni di lodevole attività.

Nel 2004 si aggiunge invece, dalla Fenacom di Milano , l' ambito premio con la medaglia di Diamante per i 50 anni di commercio.

Contemporaneamente alla moglie Luigia Ceriani viene assegnato un Diploma con Medaglia d' argento quale Maestro del Commercio per aver operato per piu di 25 anni nel Settore del commercio

 

...................................................E la storia continua con il figlio Simone.......................

 

Particolare Stemma Casato Bracciani in ferro battuto a mano anno 1945 SS Sempione

Lettera Commerciale scritta dal Bracciani

Giuseppe al figlio Antonio

23/09/1914

Orologio nell' androne

Piazza di San lorenzo monumento dei caduti con Albergo Ristorante Bracciani e Chiesetta con annesso asilo 1955

Piazza di San lorenzo monumento dei caduti con Albergo Ristorante Bracciani e Chiesetta con annesso asilo 1955